Contabilizzazione del calore

Parliamo di ripartitore di calore, che è uno strumento fondamentale nel sistema di contabilizzazione del calore.
Esso infatti conteggia, attraverso algoritmi matematici, la potenza resa del radiatore attraverso la differenza di temperatura fra ambiente e media del radiatore.
Il ripartitore di calore è un apparecchio che consente di contabilizzare il calore emesso dai radiatori di ogni singolo appartamento presenti in sistemi di riscaldamento centralizzato, es. nei condomini. Questo permette di poter quantificare con precisione i consumi dei singoli locali all’interno del condominio e quindi di poter suddividere la relativa spesa.
Questo strumento deve essere programmato con il valore di potenza del radiatore sul quale è installato. La potenza del radiatore viene calcolata in base alla norma UNI 10200 o alla norma EN 442 in funzione della tipologia radiatore (colonne, piastre, ecc.), dimensioni e numero di elementi.

IDROMARKET LAVENO si occupa della programmazione del ripartitore e della ricezione/lettura dei dati trasmessi tramite sistema remoto al server.
Servizio utile per condomini e amministratori di condomini che vogliono fare chiarezza sui consumi dei vari appartamenti.

Contatti

Via Arioli 15 21014 Laveno Mombello (VA) Italy
+39 0332 666587
Menu